Chiaravalle per i bambini

Chiaravalle è una città a misura (anche) di bambino. Gli spazi aperti, i parchi e le numerose aree verdi rappresentano un’ottima valvola di sfogo per i nostri piccoli concittadini, che possono correre, giocare e divertirsi con scivoli e altalene, ma anche osservare gli animali che vivono nel parco I Maggio.
Per alimentare la loro instancabile voglia di fare e per favorire la loro armonia psico-fisica, imprescindibile è anche l’attività sportiva. Prezioso, in questo senso, è il Centro comunale di Formazione Fisico-Sportiva, che ogni anno avvia corsi delle più disparate discipline, dalla psicomotricità alla danza, passando per il calcio e la pallavolo. Non solo: numerosi sono anche gli impianti esterni, che assicurano (tra campi da tennis e piste da pattinaggio) una copertura ampia delle varie attività sportive.
E, poiché la pratica dell’arte è tutt’altro che secondaria nello sviluppo dei bambini, Chiaravalle offre anche corsi di musica ed è fiera sostenitrice di iniziative in biblioteca e a teatro, pensate proprio per giovani menti. Orgoglio cittadino sono anche i NO IMPACT DAYS, volti a divertire ed educare non solo loro ma anche i genitori e chi ha sete di fare del bene a sé e all’ambiente.
L’istruzione è affidata a scuole di vario ordine e grado (asilo nido, asilo, scuole elementari e scuole medie), alcune delle quali seguono il metodo Montessori, ideato e sviluppato dalla nostra illustre concittadina ed esportato in tutto il mondo.
La gioia dei bambini va coltivata, per farne – un giorno – adulti migliori: è per questo che la nostra città tiene in modo particolare a celebrare le feste di Carnevale e di Natale. Carri allegorici e divertimenti per la prima; mercatini, spettacoli a tema e incontri ravvicinati con Babbo Natale e per la seconda.
Dulcis in fundo: l’attesa festa di Cioccol’altro, una serie di iniziative sul tema più dolce del mondo. E quali migliori assaggiatori, se non i bambini?