CARTOLINE DA CHIARAVALLE – Lo sport

CARTOLINE DA CHIARAVALLE – Lo sport

Ripercorrendo il nostro passato attraverso le immagini, è doveroso dedicare un’attenzione particolare allo sport. Chiaravalle oggi conta numerosissime associazioni che – facenti parte o meno del Centro Comunale di Formazione Fisico-Sportiva – si impegnano costantemente affinché i chiaravallesi, e non solo, possano praticare le più svariate discipline a tutti i livelli e in ogni età.

Attualmente le aree e le strutture dedicate all’attività motoria indoor e all’aperto sono molteplici e qualificate (impianti sportivi, sport all’aperto) ma la voglia di sport e di emozioni nasce da lontano. Ritroviamo quel fervore nelle fotografie di un tempo, nei giochi della gioventù, nelle gare e nel ricordo di atleti concittadini acclamati anche a livello mondiale. Ogni trofeo consegnato al vincitore è un riconoscimento per tutti i sostenitori dello sport nella sua totalità e un passo in avanti nel favorire una autentica cultura sportiva.

E parlare di cultura sportiva significa evidenziare non solo il carattere ludico o agonistico che lo sport porta con sé, ma anche l’educazione psicomotoria che di esso costituisce un presupposto e al contempo un obiettivo, l’armoniosa coesione tra la sfera fisica, quella razionale e quella emozionale che ogni persona può trarne, la capacità di aggregazione e di socializzazione che, specie da bambini e da ragazzi, si impara a coltivare sul campo da gioco, l’importanza della disciplina e del rispetto delle regole non disgiunta dai guizzi dell’estro e della fantasia, l’inestimabile lezione di vita insita nell’affrontare una sfida, nel misurarsi con gli altri e soprattutto con se stessi, nel lottare per una vittoria ma anche nell’accettare una sconfitta con dignità.

In questo momento particolare, che ha costretto tante attività sportive a una sospensione o quanto meno a un ridimensionamento, continuiamo a coltivare questi valori per ripartire presto con entusiasmo.

Un ringraziamento speciale a Simona Gambarara (curatrice dell’archivio Chiarateca) per la scelta accurata delle fotografie e ai loro proprietari (Comune di Chiaravalle, AVIS Chiaravalle, Gianni Aquili, Maria Gloria Bagnarelli, Mauro Fiorini e Mario Marcosignori)”