A.S.D. Atletica Chiaravalle

Associazione Sportiva Dilettantistica

ANNO COSTITUZIONE 1974

L’Associazione ha per scopo: promuovere l’atletica nel settore giovanile attraverso i Corsi di Formazione Fisico Sportiva (C.C.F.F.S.) indetti dal comune di Chiaravalle e per i giovani più propensi all’agonismo, la società avvia la pratica alle gare. Con questo motto si presenta l’atltetica chiaravalle …noi non facciamo sport, educhiamo al movimento!”

SEDE LEGALE: VIA Sant’Andrea c/o Stadio Comunale Chiaravalle CAP 60033

Presidente in carica Mario Pistoni Telefono 071948541 E-mail pistonimario@libero.it

Referente Massimo Pistoni Telefono 3246159299 E-mail pistonimassimo@libero.it

ATTIVITÀ SVOLTE PIÙ RILEVANTI: la ASD Atletica Chiaravalle viene fondata nel 1974 da Mario Pistoni, svolge ininterrottamente attività di formazione senza fine di lucro da 45 anni. Opera nel settore giovanile attraverso i Corsi di Formazione Fisico Sportiva (C.C.F.F.S.) indetti dal comune di Chiaravalle e per i giovani più propensi all’agonismo, la società avvia la pratica alle gare. Referente della formazione motoria di carattere ludico è il figlio Massimo, laureato in scienze motorie con specializzazione in sfide educative della diversità, DSA e BES e viene coadiuvato da istruttori professionisti del settore con molti anni di esperienza. I corsi di psicomotricità cominciano all’età di 4 anni e il programma didattico prevede un percorso di arricchimento degli schemi motori e di socializzazione in base alle caratteristiche degli individui.

Grossomodo vengono distinti in 4 grandi macro-aree:

4-5-6 anni l’attività viene denominata GIOCOATLETICA

7-8-9 anni l’attività viene denominata Atleticando

10-11-12 anni l’attività viene denominata PRIME CORSE

13-14-15 anni l’attività viene denominata CORSO DI ATLETICA LEGGERA e si avvia alla specializzazione delle varie discipline

Dopo i 16 anni gli iscritti hanno la facoltà di rimanere per praticare attività a fine di mantenimento o avviarsi all’agonismo finalizzato: ovviamente i percorsi di allenamento diversificheranno notevolmente.

L’attività parte nel mese di settembre, per il 1° gruppo si pratica al chiuso, presso una struttura comunale e nel periodo primaverile alla pista di atletica leggera, situata allo stadio comunale. Per quanto riguarda il 2° gruppo l’attività si svolge nella pista di atletica, ma in caso di tempo cattivo viene messa a disposizione una palestra comunale. Per tutti gli altri corsi le sedute sono sempre all’aperto, ma esiste una struttura coperta in caso di maltempo.

DIMENSIONE DELL’ASSOCIAZIONE oltre 100

P.IVA 01356010429

Seguici su: