AVIS

Associazione Volontari Donatori Sangue

ANNO COSTITUZIONE 06/01/1956

L’Associazione ha per scopo: promuovere e attuare l’idea del dono del sangue in modo volontario, anonimo e gratuito, come atto di solidarietà umana e civile. E’ un’ associazione italiana di donatori volontari di sangue, nata nel 1927 a Milano per iniziativa del dott. Vittorio Formentano che non ammette discriminazioni di sesso, razza, religione e ideologia politica.

ATTIVITÀ SVOLTE PIÙ RILEVANTI: organizzazione della Camminata Ecologica del 1° Maggio, manifestazioni di sensibilizzazione anche attraverso il gruppo Pedalavis.

SEDE LEGALE: VIA Rinascita 8, Chiaravalle CAP 60033

TELEFONO 07194273

E-MAIL chiaravalle.comunale@avis.it

PRESIDENTE E/O REFERENTE DELEGATO:

Presidente in carica dal 2017 Simone Solustri Tel. 3336875746 E-mail simone.solustri@gmail.com

DIMENSIONE DELL’ASSOCIAZIONE oltre 300

COD. FISCALE 93009670428

La nostra attività, oltre quella dedicata alla raccolta del sangue, nel corso del 2020 ha subito grosse modifiche. Per ovvi motivi non si è potuto realizzare tutte quelle ormai tradizionali manifestazioni che normalmente vengono proposte nel corso dell’anno.
La nostra attività è comunque stata intensa e credo preziosa, infatti a causa della chiusura dell’ospedale di Chiaravalle e conseguente sospensione dell’attività di prelievo sangue e plasma dell’Unità di Raccolta lì ubicata, abbiamo trasformato la nostra sede di via Rinascita in sala prelievi, abbiamo inoltre collaborato e sostenuto l’attività della protezione civile e del banco alimentare, abbiamo inoltre consegnato a tutte le famiglie chiaravallesi il calendario 2021 (diversamente dagli altri anni, per motivi di prevenzione, non abbiamo bussato a tutte le porte ma lasciato il calendario nelle cassette della posta). 
Dal 19 marzo al 27 luglio 2020 la sede dell’Avis comunale di Chiaravalle è stata  trasformata in unità di raccolta del sangue in sostituzione di quella sita presso l’ospedale di Chiaravalle, dove normalmente afferiscono i donatori delle Avis di Camerata Picena, Chiaravalle, Falconara, Montemarciano e Monte San Vito, chiusa per l’emergenza covid 19, prelievi effettuati 1112.
     DUE DATI MOLTO SIGNIFICATIVI A CONFRONTO CON STATISTICHE NAZIONALI
 % SOCI DONATORI:
                                      AVIS CHIARAVALLE     OLTRE    4,5
                                      MEDIA NAZIONALE (2019)          2,17
 DONAZIONI PER 100 ABITANTI:
                                       AVIS CHIARAVALLE   OLTRE     8,5
                                       MEDIA NAZIONALE (2019)         3,35
L’augurio per il 2021 è che questo nuovo anno riesca a riportarci a quella  normalità fatta di libertà, abbracci, , convivialità, rapporti sociali e tanto altro che forse nel 2019 non si apprezzavano  e di cui ora ne sentiamo non la mancanza ma la indispensabilità. AUGURI A TUTTI E BUONA SALUTE.

Seguici su: