Manifattura ieri

Home / Manifattura ieri
Manifattura ieri

Per molti anni la storia della nostra Chiaravalle è stata fortemente influenzata, a livello sociale ed economico, dall’esistenza della Manifattura Tabacchi. Difatti, quest’ultima ha rappresentato una fonte di lavoro, sviluppo e quindi benessere dei chiaravallesi.
La fabbrica, istituita nel 1759 su ciò che rimaneva del mulino fatto costruire dai monaci dell’Abbazia, diventa nel 1808 Regia dei Sali e Tabacchi, dopo un lavoro di ricostruzione integrale ad opera dell’ing. Fabbri di Pergola.
La produzione di sigari, sigarette, tabacco da fiuto e trinciato diviene sin da subito massiccia e importante. Le sigarette di Chiaravalle sono apprezzate e diffuse, e nella seconda metà dell’Ottocento la Manifattura Tabacchi conosce l’apice del suo successo. Le sue fortune si sono alternate, nel tempo, fino alle cessioni e vendite parziali, negli anni 2000, e poi al fallimento nel 2017. Attualmente la Manifattura Tabacchi è ancora operativa, sebbene in dimensioni notevolmente ridotte rispetto all’epoca d’oro del XIX secolo.
La storia della Manifattura è documentata, a livello fotografico, nell’archivio Chiarateca http://www.chiarateca.it/manifattura.