Specialità

Specialità

Le golosità che si possono gustare a Chiaravalle sono tante, una più stuzzicante dell’altra!

Tipici del territorio sono, per cominciare, i vincisgrassi. Si tratta di lasagne particolarmente gustose, poiché preparate con besciamella e un ragù che prevede anche l’uso di regaglie di pollo, ingrediente che conferisce loro il tipico sapore.

La crescia è un altro must della cucina chiaravallese e dei dintorni: è una sorta di piadina – focaccia che si accompagna perfettamente a salumi, formaggi e verdure.

Nel periodo pasquale in particolare, ma anche nel resto dell’anno, è uno sfizio anche la pizza al formaggio: un piccolo panettone salato insaporito da formaggi e pepe nero.

A Carnevale, invece, è quasi d’obbligo fermarsi in pasticceria e acquistare delle belle castagnole fritte o al forno, meglio ancora se ripiene di crema, che devono il loro nome alle dimensioni che sono più o meno quelle delle castagne.

Un chiaravallese non è DOC se non ha assaggiato almeno una volta il ciambellone, simbolo imprescindibile della pasticceria locale: si tratta di una sorta di focaccia dolce (o filone schiacciato) di pasta frolla che racchiude un morbido cuore di crema al cacao e nocciole.

E come resistere a queste specialità? Provatele tutte!